Cos’è il Copywriting
Il Copywriting non è semplicemente un gioco di parole e di creatività:
Esiste un detto:
NON mi pagano per scrivere, ma per vendere.
Il copywriting non è un’arte, né tantomeno l’arte di scrivere correttamente in italiano, benché padroneggiare la lingua sia certamente vantaggioso.
Il Copywriting è l’insieme di tecniche per creare azione attraverso la scrittura di testi.
è l’arte e la scienza di scrivere testi persuasivi con l’obiettivo di promuovere un prodotto, servizio o idea.
Le parole hanno il potere di influenzare e guidare le decisioni dei consumatori.
Lo ripeto ancora il Copywriter ha un solo obiettivo: quello di produrre una conversione, (ovvero una vendita), grazie alla scrittura.
Un copywriter deve essere bravo nella ricerca e nell’analisi dei dati, che, attraverso degli strumenti, consentono di identificare le parole chiave più adatte per raggiungere l’obiettivo.
Per cosa si utilizza, principalmente, il copywriting online?
- Per il content marketing, perché i testi scritti portino alle conversioni desiderate e, più generale, aiutino ad arrivare agli obiettivi definiti in sede di pianificazione della strategia di content creation;
- Per la SEO, per posizionare prodotti, servizi, aziende online;
- Per i social media, per creare engagement, interesse e fare entrare le persone nel nostro funnel di vendita grazie a testi che attirano l’attenzione dell’utente;
- Per gli e-commerce, per descrivere il prodotto o accompagnare le persone all’acquisto; per esempio, (per offrire tutte le informazioni ricercate dall’utente)
- Per i siti web, per posizionarli sui motori di ricerca e per mantenere le persone sul sito in modo da portarle ad eseguire un’azione;
- Per le Landing Page, per accompagnare le persone nel loro Customer Journey ed arrivare alla vendita.
e ora passiamo a quello che faccio io:
Il copywriting a risposta diretta: trasformare le parole in numeri!
E’ arrivato il momento di scoprire il potere del copywriting a risposta diretta!
Come funziona?
Immagina di avere un venditore , (tipo Jordan Belfort) che parla direttamente ai tuoi clienti ideali uno che conosce i loro bisogni, i loro desideri e le loro paure , e sa esattamente come convincerli ad acquistare.
Il copywriting a risposta diretta è come avere quel venditore a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Perché è così efficace?
- Perché è basato sulla psicologia umana. Capisce come funziona la mente dei tuoi clienti e sa come spingerli a compiere l’azione che desideri.
- Perché è chiaro e convincente. Non si perde in giri di parole, ma va dritto al punto e comunica il tuo messaggio in modo efficace.
- Perché è misurabile. Puoi monitorare i risultati delle tue campagne e capire cosa funziona e cosa no, così da migliorare continuamente.
Inizia subito a sfruttare il potere del copywriting a risposta diretta per aumentare le tue vendite e portare la tua attività al livello successivo!
Adesso hai un quadro più preciso di cosa sia il copywriting ma se hai altri dubbi o curiosità non esitare a contattarmi